Il Deposito Locomotive di Tirano, costruito nel 1902 con la realizzazione della strada ferrata da Sondrio a Tirano ad opera della FAV, Ferrovia Alta Valtellina. Nel 1932 con l'elettrificazione della linea col sistema trifase a 3.600 Volt a 16 2/3 Hertz fu ampliato costruendo la parte di sinistra (in foto). Dopo il 1970, con il riscatto della FAV da parte delle Ferrovie dello Stato, il deposito è stato utilizzato fino alla fine degli anni '80 come rimessa locomotive. Nel 1994 è divenuto sede operativa della nostra Associazione e dal 2012 il deposito è nell'asset di Fondazione FS Italiane che, tramite un'apposita convenzione, permette ad ALe883 di operarvi.
Una giornata impegnativa per i nostri volontari che in vista del treno storico elettrico dell’8 Dicembre da Milano a Bolzano organizzato dall’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento si sono dedicati alla preparazione e allestimento del Bagagliaio DUz 95012 che sarà in composizione al treno per offrire il servizio Bar ai numerosi passeggeri diretti a Bolzano per i mercatini di Natale.
La giornata è cominciata con la pulizia totale e il riordino del bagagliaio, seguita dalla stesura della lista della spesa per l’acquisto delle bevande e dei prodotti e si è conclusa con l’allestimento in stile natalizio di tutto il mezzo.